Il collagene è la proteina strutturale che forma l'impalcatura di sostegno della pelle, conferendogli tonicità e resistenza, e opponendosi alla comparsa di quei "solchi" antiestetici chiamati rughe.
Allo stesso tempo, il collagene rappresenta il principale elemento fibroso di ossa, tendini, denti e cartilagini, al punto da costituire più del 30% delle proteine del corpo umano (percentuale che sale al 70-80% a livello del derma, di cui circa 80-90% collagene di tipo I, l'8-10% collagene di tipo III e meno del 5% collagene di tipo V).
Il razionale dell'integrazione con collagene per os risiede nella diminuita sintesi dello stesso durante l'invecchiamento, ma anche nelle modificazioni strutturali, età-correlate, che ne compromettono la funzionalità a causa di fenomeni di glicazione e di fenomeni di idrolisi operati dalle MMPs (metalloproteinasi).
L'integrazione di collagene fornisce costantemente all'organismo tutti gli amminoacidi necessari alla sintesi dello stesso, stimolando nel contempo l'attività dei fibroblasti dermici (anche grazie alla presenza degli estratti di centella asiatica, di acido ialuronico, di zinco e vitamina C). D'altro canto, gli attivi antiossidanti presenti in X115®+PLUS2 New Generation Skin Care lo preservano dalla degradazione operata dalle metalloproteasi (i radicali liberi, come anche le citochine infiammatorie sono, in gran parte, responsabili dell'attivazione delle MMPs)
Il collagene contenuto nel nostro integratore antirughe è un collagene bio-marino (collagene di pesce) idrolizzato, ad alto contenuto in condroitina solfato, acido ialuronico, glucosamina solfato, idrossiprolina e prolina. Il collagene viene sottoposto ad un particolare meccanismo di idrolisi enzimatica, che garantisce un basso peso molecolare, migliorandone solubilità, palatabilità, digeribilità e biodisponibilità.
Approfondimento e Bibliografia